Cos'è l'alopecia areata?
L’alopecia areata è la forma di alopecia più diffusa, dopo quella androgenetica e consiste nella perdita improvvisa non cicatriziale dei capelli e dei peli, che può interessare qualsiasi parte del corpo (cuoio capelluti, arti, sopracciglia, ciglia, barba, ecc.).
Si tratta di una malattia autoimmune, con andamento acuto e spesso recidivante, a decorso imprevedibile.
A differenza delle altre forme, l’alopecia areata è solitamente seguita da una ricrescita spontanea, ma è sempre consigliabile affidarsi a degli esperti del settore.
La durata può perdurare nel tempo, intervallata da fasi di ricrescita dei capelli e ricadute.
L’alopecia areata colpisce circa il 2% della popolazione, con uguale frequenza tra donne e uomini.
L’età di insorgenza è solitamente tra i 20 e i 30 anni, ma può colpire anche i bambini, soprattutto intorno al 4-5° anno di vita, mentre diventa più rara dopo i 60 anni di età.
Le tipologie di alopecia areata
A seconda della zona del corpo colpita e del livello di gravità, l’alopecia areata può essere di varie tipologie:
- alopecia areata a chiazze: con presenza di alcune zone rotondeggianti prive di capelli o peli
- alopecia areata ofiasica: alopecia a chiazze localizzata nella zona temporo-occipitale (ai lati della testa)
- alopecia areata totale: caratterizzata dalla caduta dei capelli su tutto il cuoio capelluto
- alopecia areata universale: con caduta di tutti i capelli e i peli del corpo
Cause e e trattamenti
Per quanto riguarda lo cause dell’alopecia areata, molti studi prendono in considerazione stati d’ansia, malattie di tipo endocrino o infettivo e molte altre.
Tuttavia, l’ipotesi più accreditata è quella di una reazione autoimmune avviata da uno stato ansioso-depressivo o da un forte evento stressorio.
Considerato lo stretto legame tra alopecia e aspetto psico-emotivo del soggetto interessato, diventa di fondamentale importanza rivolgersi a centri dedicati e farsi seguire da personale esperto, per valutare le principali problematiche tricologiche.
Per contrastare la caduta dei capelli esistono diversi trattamenti, ma ogni persona necessita di una consulenza personalizzata, in base all’estensione delle chiazze e alla fase in cui si trova la problematica (fase acuta o cronica).