I sintomi della psoriasi del cuoio capelluto
La psoriasi del cuoio capelluto è una dermatosi infiammatoria di tipo eritemato-squamosa che affligge circa il 2% degli italiani.
Si tratta di un disturbo con carattere cronico-recidivante, soggetto a periodi di remissione alternati ad altri di ricomparsa e/o peggioramento dei sintomi.
Può manifestarsi in diverse forme, ma quella più frequente è l’arrossamento diffuso del cuoio capelluto, con chiazze di dimensione estremamente variabile (da pochi millimetri a diversi centimetri), e un lieve prurito occasionale.
Tra gli altri sintomi della psoriasi possono esservi:
- Desquamazione simile alla forfora, con produzione di squame molto fini di colore bianco-argenteo sul cuoio capelluto
- Comparsa di lesioni a placche eritematose e desquamanti sul cuoio capelluto
- Secchezza del cuoio capelluto
- Sensazione di bruciore o dolore
- Aumento della perdita di capelli
Quali sono le possibili cause
La psoriasi del cuoio capelluto può manifestarsi in persone di sesso femminile e maschile e di qualsiasi età.
Si ritiene che si tratti di una risposta infiammatoria a seguito di uno o più agenti scatenati come ad esempio traumi (chimici, meccanici, allergici o di altra natura), infezioni, ustioni solari, stress, cambiamenti ormonali, cattive abitudini alimentari, abuso di alcol e fumo o alcuni farmaci (es: beta-bloccanti, clorochina, litio, ace-inibitori ed interferone-alfa).
È da fattori di questo tipo che dipende il successivo ricambio cellulare accelerato a livello dell’epidermide, le cui cellule in eccesso si accumulano sulla superficie del cuoio capelluto, determinando la comparsa delle placche psoriasiche.
Tra le cause della psoriasi vi è anche una componente ereditaria: i figli di un genitore affetto da psoriasi hanno maggiore probabilità di soffrirne a loro volta, in quanto vi sono diversi geni potenzialmente coinvolti nell’insorgenza della malattia.
Come trattare la psoriasi
La psoriasi non è contagiosa e non si cura, ma si può trattare in modo da evitare il prurito e quelle fastidiose squame che si staccano dal cuoio capelluto. Questa dermatosi, essendo uno stato infiammatorio dell’epidermide, può portare alla caduta dei capelli.
La psoriasi può quindi rilevarsi molto fastidiosa, ma con il trattamento giusto è possibile mantenere il cuoio capelluto il più sano possibile.